Ti piacciono e le mie ricette? Seguimi su Facebook!

sabato 1 dicembre 2012

Pasta Choux: Cigni di bignè!

Buongiorno cuoche e cuochi on line!

Uno dei pasticcini più buoni in assoluto è senza dubbio il bignè..per questo motivo ho deciso di preparare la pasta choux..e creare dei carinissimi cigni!!
Inutile dirlo...sono volati in fretta!!!! :) 




Ingredienti per circa 30 bignè (il "corpo dei cigni"):
Burro 100 gr
Farina 130 gr
Acqua 200 ml
Uova 4 (temperatura ambiente!!)
Un pizzico di sale
Due cucchiaini di zucchero

per il "collo del cigno":
Dimezzate le quantità sopra citate.
NB potete anche fare la pasta del bignè insieme a quella del collo perchè il procedimento è identico. Io preferisco separare le due ricette perchè altrimenti faccio sempre troppi corpi e pochi colli : ) !!!

Per farcire
500 ml di panna fresca
nutella

Tempo di preparazione:
Impasto 10 minuti
Cottura: 15 minuti a 220° e lasciare dentro altri 10 minuti a forno spento

Passo 1:
Fate bollire acqua, burro, sale e zucchero in un pentolino. Raggiunto il bollore togliete dal fuoco e aggiungete la farina setacciata mescolando energicamente.

Passo 2:
Rimettete sul fuoco e continuate a mescolare finchè tutto l'impasto si sarà staccato dalle pareti e si formerà una patina bianca sul fondo del pentolino.
Passo 3:
Mettete l'impasto in una ciotola e lasciate raffreddare. Sbattete le uova e aggiungetele a poco a poco all'impasto (attenzione non aggiungete altre uova finchè non avrete fatto assorbire quelle aggiunte). Mescolate bene fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo


Passo 4:
Con una sac a poche ed un beccuccio grande a stella formate i bignè e infornateli nel forno caldo a 220° per 15 minuti, poi spegnete il forno e non apritelo per altri 10 minuti






Passo 5:
Rifate il procedimento per preparare i colli, usate però un beccuccio piccolino e formate tanti "due" che infornerete a 200° per circa 15 minuti (finchè saranno dorati)

Passo 6:
Tagliate a metà il bignè e di nuovo a metà la parte superiore per formare le ali. Riempite quindi in bignè con la panna precedentemente montata. (in alternativa alla panna potete farcire con crema al cioccolato: 250 ml di panna montata unita a 3 cucchiai di nutella)

Passo 7:
Appoggiate le ali sulla panna e inserite il collo

Passo 8:
Ed ecco alcuni dei miei cigni...che sono letteralmente volati via!!
(Se avete un pennarello nero alimentare potete anche disegnare degli occhietti..)

Buona pappa a tutti!!!!!



1 commento:

  1. Grazie mille, i tuoi cigni sono bellissimi! Con alla tua spiegazione esaustiva pernso che riuscirò a farli anche io :)
    E' proprio ciò che cercavo, grazie ancora !

    RispondiElimina